RECENSIONI
Contro il Mobbing: breve manuale d’auto aiuto” di Fernando Cecchini.
“Contro il Mobbing: breve manuale d’auto aiuto” di Fernando Cecchini.

Recensione di G.Spinetti, M.T. Iacopozzi

Il volume, se pur completo ed esaustivo, è volutamente schematico e di semplicissima lettura, e questo lo rende un testo adatto a tutti. E’ adatto cioè a tutti coloro che vogliono sapere e capire cosa è il mobbing; hanno bisogno di consigli comportamentali, o vogliono conoscere le leggi a difesa dei lavoratori , o ancora, sapere quali sono i danni provocati dal mobbing, e capire come ci si può difendere. Per coloro poi che vorranno approfondire le conoscenze specifiche su un fenomeno così complesso come il mobbing, è previsto un continuo aggiornamento tramite il sito ttp://inas.cisl.it/mobbing.htm , dove sarà possibile conoscere gli indirizzi dei centri diagnostici, l' ubicazione degli sportelli d’ascolto CISL, ed altre indicazioni utili. Da rilevare che il materiale pubblicato è stato utilizzato e verificato nel corso della realizzazione del progetto SAM (Struggle Against Mobbing), di cui sono stato responsabile nel triennio 2002-2005, e approvato e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Europeo EQUAL. Questo “manuale di auto aiuto”, che scaturisce dall' esperienza personale dell' Autore, lo rende in un certo senso unico nel suo genere: Cecchini ci accompagna in tale difficile e doloroso percorso, elencando i suggerimenti, i consigli, i diritti spesso ignorati, con cui egli “cerca” di aiutare chi è in difficoltà, spiegando ed illustrando come si può "…. prevenire quell’odioso fenomeno che va sotto il nome di MOBBING, che viene attuato con vessazioni, violenze quotidiane, umiliazioni che ti colpiscono nel più profondo dell’anima fino a farti perdere la dignità. …". Nel testo sono illustrate le regole di base per conoscere, e quindi difendersi, ma soprattutto anche per non sperperare risorse economiche alla ricerca di bacchette magiche o promesse illusorie. Il libro è rivolto a tutti: semplice, chiaro, di facile lettura. Può essere utile sia al singolo lavoratore sia come materiale didattico per corsi, seminari e convegni finalizzati: è scritto , come afferma Cecchini, "…. con lo spirito di solidarietà che da anni mi guida nell’aiuto del prossimo. Per questo non mi è sembrato giusto fosse per me fonte di guadagno. …".

E infatti l' Autore ha meritevolmente deciso di devolvere l’intera somma dei diritti di autore all’Associazione Davide Ciavattini Onlus , nata per opera di un gruppo di genitori e d’operatori sanitari i quali hanno sentito l’esigenza di essere vicini alle famiglie dei bambini con gravi malattie ematologiche e dei tumori infantili, favorendo la ricerca, lo studio, l’assistenza.
www.website.it
Mobbing e straining. Guida teorico-pratica sul disagio lavorativo
Cosa sono, come riconoscerli, come reagire, come tutelarsi. - Guida teorico-pratica sul disagio lavorativo
Autore: Bruno Tronati
Editrice: Ediesse
Anno edizione: ISBN: prezzo: 15

La guida indirizza il lettore a riconoscere i fenomeni di mobbing e di straining fornendo un’articolata disamina dei diversi strumenti di tutela contro di essi - con rimandi diretti alla normativa giuridica e contrattuale di tutela - e chiarendo i ruoli del sindacato, del medico e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Completano il volume trenta tavole sinottiche di grande chiarezza e utilità.
Il codice civile e le leggi sul lavoro, oltre al mobbing, fanno riferimento specifico al cosiddetto straining. Il termine, derivato dall’inglese, significa «mettere sotto pressione»; il fenomeno è similare ma distinto dal mobbing. Gli aggressori, o strainers, possono essere esclusivamente il datore di lavoro e i superiori gerarchici. Le azioni tipiche dello straining sono spesso le stesse del mobbing, di regola non ad alto contenuto vessatorio o persecutorio ma piuttosto orientate a determinare discriminazione creando situazioni di stress forzato nel posto di lavoro. Si tratta soprattutto di isolamento sistematico e di cambiamento di mansioni, con il ricorso, in particolare, all’assegnazione a mansioni «prive di contenuto» o «irrilevanti»; al demansionamento; al confinamento in postazioni lavorative isolate, alla sottrazione degli strumenti di lavoro. Consiste sempre in una sola azione, ma con efficacia ed effetti perduranti. Lo straining è sanzionato da norme che consentono una difesa più puntuale degli specifici diritti lesi dei lavoratori. È inoltre regolato dagli stessi strumenti normativi applicabili anche al mobbing. La guida indirizza in primo luogo il lettore a riconoscere i fenomeni di mobbing e di straining, fornendo poi un’articolata disamina dei diversi strumenti di tutela contro di essi.

Bruno Tronati, esperto del settore e formatore in corsi aziendali e sindacali sulla materia.
MONTE VETTORE - LAGO DI PILATO
Calci nel cuore. Storie di crudeltà e mobbing familiare” di Annamaria Bernardini De Pace
C'è una forma di violenza molto sottile, che lascia i segni nel cuore e non sulla pelle. È la crudeltà di chi, dicendo che ci vuole bene, ci sminuisce fino a farci credere di non valere nulla, ci maltratta, ci manipola e ci impedisce di vivere. È il mobbing familiare. In questo libro, l'autrice rovescia molti luoghi comuni e ci svela, con grande amarezza, che il seme dell'amore malato si coltiva anche nelle famiglie "perbene" e non solo in quelle deprivate, ai margini del contesto sociale, e inoltre che crudeltà e violenza non sono espressioni esclusive del maschio predatore ma oggi si fanno spazio sempre più nella psiche femminile.
ALCUNI DEI TESTI CHE VENGONO QUI RECENSITI SONO PRESENTI NELLA BIBLIOTECA DEL COMITATO PARITETICO PER IL FENOMENO DEL MOBBING DELLA REGIONE MARCHE
TRATTATO PRATICO DEL RISARCIMENTO DEL DANNO
di Andrea Sirotti Gaudenzi

Maggioli Editore - 2007
ISBN 8838739145 - pagg. 536 Euro 45

Il volume affronta, con taglio operativo, gli ASPETTI PROCESSUALI della responsabilità e del risarcimento del danno, evidenziando i TERMINI, le PROVE e la DOCUMENTAZIONE.
Diviso in tre sezioni, la prima affronta le diverse tipologie di danno: danno patrimoniale, morale, biologico, esistenziale, danno da perdita di chance e danni punitivi.
La seconda, invece, analizza particolari figure di responsabilità, come la responsabilità oggettiva, la responsabilità di minori e incapaci, la responsabilità del datore di lavoro, la responsabilità da attività pericolose.
La terza sezione, infine, entra nello specifico ambito delle diverse tipologie di danno e delle MODALITË OPERATIVE DEL RISARCIMENTO: danno all'ambiente, danno da attività bancaria e finanziaria, da circolazione stradale, da eccessiva durata del processo, danni all'identità della persona, danno da inadempimento contrattuale, danno da responsabilità del magistrato, danni da mobbing, danno alla salute causato da operatori sanitari, danno da prodotto difettoso, da violazione della proprietà intellettuale e industriale, danno nello sport, danno da tecnologie informatiche, da violazione del diritto comunitario.
Ogni specifica voce di danno è così strutturata: TIPOLOGIE DI ILLECITO, NESSO DI CAUSALITË, ONERE DELLA PROVA.
Segue il focus di approfondimento giurisprudenziale e il formulario esemplificativo degli atti proponibili.
Il Cd-Rom allegato completa l'opera riportando le formule, compilabili e stampabili e la giurisprudenza di riferimento, in versione integrale e massimata, divisa per argomento.